Convegno Nazionale “CHIRecuperO"

Sabato 27-02-2016 si è tenuto il "I° Convegno Italiano sul recupero e la riabilitazione dei Chirotteri”, a Sasso Marconi (BO), presente una folta rappresentanza del GSB-USB, è stata ritirata a nome dei nostri Gruppi la Targa del premio Susan Barnard 2016, attribuitaci “per meriti in azioni concrete per la conservazione di colonie di Chirotteri”.
L’inaspettato Premio giunge a riconoscimento dell’attività di ricerca condotta dal GSB-USB  negli anni ’60 ed a quella, veramente intensa e densa di risultati, svolta dal GSB-USB per il Parco Regionale dei Gessi Bolognesi in ambito LIFE Natura e LIFE Gypsum, quest’ultima grazie soprattutto all’impegno dei soci F. Grazioli e D. Bianco.
Ad essi si sommano i numerosi interventi realizzati dai Gruppi per la protezione delle grotte-ricovero dei pipistrelli. Non ci capita spesso di ricevere encomi per quel che facciamo e pertanto il Premio assegnato ai Gruppi è motivo di intensa soddisfazione per tutti noi.

Il segretario dei Gruppi

FRA 7204
(Foto F. Grazioli, G. Presutto)

La grotta Carlotta

La grotta Carlotta è un'iniziativa per la promozione della speleologia dedicata ai più piccoli, Carlotta è una grotta di stoffa popolata dalle più comuni creature che si trovano sottoterra. Nonostante le sue piccole dimensioni (è lunga poco più di 10 metri),  è una cavità piena di avventure e curiosità!

CarlottaRESIZE

Carlotta sarà presentata ai bambini di una scuola elementare mercoledì 14 Maggio 2014