Stampa

Scoperta di una piccola cavità inattesa

Risale a pochi giorni fa la scoperta e la, seppur breve, esplorazione di una nuova cavità, particolare per la sua orgine. Riportiamo l'articolo pubblicato sull'edizione locare de "Il Resto del Carlino".

RestodelCarlinoARIANNA BAZZANO

Stampa

Convegno sul progetto LifeGypsum - Bologna 17 e 18 Marzo 2017

locandina gypsum 1

locandina gypsum 2

Pubblichiamo la locandina del convegno che si terrà a Bologna Venerdì 17 e sabato 18 marzo 2017, presso la città metropolitana (Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 23), organizzato dall'Ente di gestione per i Parchi dell'Emilia Romagna. 

Il convegno illustrerà le numerose attività portate avanti dai parchi e dai gruppi speleologici per il progetto LifeGypsum (tutela e monitoraggio di aree carsiche in rocce gessose) e sarà introdotto da ospiti del calibro del Ministro dell'ambiente G.L. Galletti, l'assessore regionale all'ambiente P. Gazzolo ed il Sindaco di Bologna V. Merola. Tra i presentatori ed i moderatori saranno ospiti diversi soci del GSB-USB che hanno svolto importanti attività nell'ambito di questo progetto.

Infine verrà annunciato il sostegno pubblico alla proposta di tutela UNESCO delle aree carsiche emilano-romagnole avanzata dalla Federazione Speleologica dell'Emilia Romagna.

Non mancate!

 

Stampa

Mostra Solfo & Carbone

"Solfo & carbone: minatori e speleologi nella Romagna orientale"

Presso il Museo di Mineralogia "Luigi Bombicci" a Bologna in Piazza di Porta San Donato, 1 sarà possibile visitare la mostra "Solfo & Carbone, minatori e speleologi nella Romagna Orientale".

La mostra affronta i parallelismi tra lo zolfo romagnolo e il carbone belga ricordando l'incidente di Marcinelle di cui ricorrevano, nel 2016, i 60 anni.

 

La mostra è stata organizzata dalla Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia-Romagna, l'Unione Minatori Valmarecchia e il Museo Sulphur di Perticara e patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Società Speleologica Italiana.

La mostra sarà visibile fino al 15 febbraio 2017.

Il museo è aperto tutti i giorni, domenica compresa, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

MostrasolfoCarbone

Sito web del Museo

Stampa

Speleopolis

LOGO GSB USB rettangolare

Il GSB-USB vi aspetta al Raduno Internazionale di Speleologia, che si terrà a Casola Valsenio (RA) dal 30 Ottobre al 3 Novembre. Saremo presenti con diverse iniziative:

 

Presso l'Ex Scuola Media (via Roma n. 10)  con le mostre:

Al concorso Speleospot con i video dei nostri soci:

Presenteremo, inoltre, un filmato sulla vita di Orsoni e il video didattico sul Lapis Specularis portato avanti con la FSRER.

 

Informazioni più dettagliate saranno pubblicate a breve

casola mostra

 

Maggiori informazioni su:

http://www.speleopolis.org/it/

http://www.comune.casolavalsenio.ra.it/

http://www.ssi.speleo.it/

Questo sito utilizza Cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità dei servizi. Continuando la navigazione autorizzi le nostre modalità d'uso dei Cookie.