Grotte turistiche

Le visite guidate alle due Grotte turistiche del Parco: la Grotta del Farneto e la Grotta della Spipola, sono organizzate dal Parco Regionale dei Gessi Bolognesi (link al sito), che si giova di guide appositamente addestrate. Le prenotazioni telefoniche debbono essere effettuate nei giorni feriali, dalle 9.00 alle 18.00, tel. 051.6258569/6258581.

Le altre dieci cavità ad accesso regolamentato sono invece destinate alla frequentazione degli speleologi, a fini didattici (Corsi di Speleologia) o per lo svolgimento di ricerche, il cui programma deve essere ovviamente concordato con il Comitato Scientifico del Parco.
Allo scopo di avvicinare il Pubblico non solo al mondo delle Grotte, ma anche agli Speleologi ed alle loro specifiche conoscenze, GSB ed USB, nel 2009, condurranno in via sperimentale un ciclo di visite guidate nella Grotta del Farneto. Anche per queste visite, le prenotazioni vanno rivolte al parco.