Stampa

Volume Acquedotto Romano

costa_libro_acquedotto

GSB-USB

 

a cura di Danilo Demaria (GSB-USB)

 

L’Acquedotto romano di Bologna  può assurgere al ruolo di modello di riferimento in ambito internazionale per gli studi sugli acquedotti antichi in generale, e su quelli di fattura romana in particolare.  La monografia pubblicata riporta con dettaglio e completezza tutti gli studi inerenti alla rivisitazione e all'esplorazione di rami noti e inediti della rete acquifera antica di Bologna.

Il volume fa seguito alla Mostra allestita in Giugno 2010 presso l'"Antico Opificio" dei Consorzi dei Canali di Reno e Savena ( per maggiori dettagli si segua il link relativo alla Mostra che accompagna la pubblicazione del Volume); nel 2010 la Mostra ha avuto una densa rassegna itinerante, passata da Casalecchio di Reno, attraverso le sale espositive del Comune di Sasso Marconi, fino a Casola Valsenio, con oltre 2200 visitatori.

Dal 1881 il percorso non era mai stato fatto per intero da nessuno: 85 speleologi si sono succeduti per 185 giorni all'interno del condotto per realizzare questa opera unica; nuovi tratti del condotto sconosciuti sono stati riscoperti con queste ricerche dopo essere stati abbandonati dagli operai romani duemila anni fa.
La pubblicazione, edita dal "Gruppo Speleologico Bolognese - Unione Speleologica Bolognese", consta di 324 pagine a colori, arricchite, quasi tutte, da immagini, disegni, piantine e tabelle grazie alle quali è possibile ripercorrere la storia degli acquedotti di Bologna.

 

Costo al pubblico: 45,00 euro

Per ordinare i volumi potete inviare una mail a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

specificando i seguenti dati:

Nome, Cognome, eventuale Gruppo Speleologico di appartenenza.   Indicare l’indirizzo per l'invio postale, recapito telefonico e mail.

In alternativa il volume potrà essere ritirato in sede GSB-USB a Bologna il Giovedì sera o in altro giorno previo contatto via email.

Il pagamento dovrà essere effettuato in contante al momento della consegna.

E' possibile inoltre  - in caso di impossibilità di ritiro diretto - chiederne la spedizione all'indirizzo che vorrete comunicare nella prenotazione. In questo caso il pagamento avverrà in contrassegno con oneri di spedizione a carico del destinatario.

 

 

Il Volume è stato presentato ufficialmente in una conferenza stampa,  aperta solo su invito, il giorno  venerdì 28 maggio alle ore 12.00,

presso la sede  dei in via della Grada 12, 40122 Bologna
 
 
 

 

Indice 01 a



Indice2_new

 

 

Questo sito utilizza Cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità dei servizi. Continuando la navigazione autorizzi le nostre modalità d'uso dei Cookie.