GeositiCarsiciEmiliaRomagna

Bologna, Mondadori Multicenter, via D'Azeglio 34/A

segui i link di

Regione Emilia Romagna Scintilena Mondadori

Il volume  raccoglie una serie di studi scientifici arricchiti da una ricostruzione storica dell'attività speleologica, materiale fotografico originale e schede dettagliate di 41 geositi carsici del territorio dell'Emilia-Romagna, ciascuna corredata da immagini del sito in esame, una descrizione dello stesso, indicazioni su come raggiungerlo, dati tecnici e cartine.

Il suo scopo principale è quello di far conoscere ad un pubblico sempre più vasto il prezioso e ricco patrimonio carsico della nostra regione, affinché questo venga salvaguardato in maniera adeguata.

Il lavoro è frutto di una lunga ricerca portata avanti dalla Federazione Speleologica Regionale, cui hanno contribuito in modo significativo gli speleologi del GSB-USB di Bologna. Fondamentale la collaborazione con il  Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna.

GSB-USB a Casola 2010

Il presente filmato, in concorso nella Sezione dedicata ai "corti",  ha guadagnato una "Menzione Speciale" della Giuria!

(realizzazione S. Cattabriga con la collaborazione GSB-USB)