Puliamo il Buio 2019

05/10/2019

IL GSB-USB ADERISCE ALLA CAMPAGNA "PULIAMO IL BUIO" 2019

SABATO 5 OTTOBRE, ORE 8:00-13:00 appuntamento alla ex cava a Filo (Via Madonna dei Boschi, S. Lazzaro di Savena, BO).

Anche quest’anno il Gruppo Speleologico Bolognese- Unione Speleologica Bolognese prenderà parte alla manifestazione nazionale “Puliamo il Buio”, promossa dalla Società Speleologica Italiana in accordo con Legambiente.
Il GSB-USB ha dato inizio già dagli anni ’60 del secolo scorso alla bonifica delle cavità naturali e delle aree carsiche, non solo nelle grotte Bolognesi, ma un po’ in tutta Italia, dall’Antro del Corchia in Toscana, alla Spluga della Preta, sui Lessini, nel Modenese e nella Vena del Gesso Romagnola.

L’obiettivo concordato per quest’anno con l’Ente Parchi si svolgerà all’esterno e costituisce il secondo intervento, a completamento di quello condotto dal GSB-USB nel 2014, lungo la parte più elevata della dolina della Spipola in località Castello, ove ha recuperato alcune tonnellate di rifiuti; ora si tratta di volgersi alla sua ampia sezione inferiore, per raccogliere tutti gli eterogenei materiali che nel tempo sono fluiti a valle. Le attrezzature e i contenitori necessari per la raccolta saranno forniti dai Gruppi e dal Parco. I partecipanti dovranno munirsi esclusivamente di guanti protettivi e calzare scarponi. Il Parco ha autorizzato l’impiego del piazzale della ex cava a Filo per il parcheggio delle auto dei partecipanti all’operazione di bonifica, dalle 8 alle 13.

Al termine della bonifica, avrà luogo una visita guidata al Paleoinghiottitoio della ex cava a Filo, sito in cui sono stati recuperati importanti resti di faune Pleistoceniche.