Scoperto cranio umano dell'Età del Rame

Recuperato da speleologi nell'area Parco dei Gessi bolognesi

(ANSA) - BOLOGNA, 14 GIU - Un cranio umano risalente all'Età del Rame è stato ritrovato nella grotta Marcel Loubens, nell'area del Parco dei Gessi bolognesi, a pochi km dal capoluogo. Datato tra il 3.300 e il 3.600 a.C. e probabilmente di sesso femminile, è stato recuperato in un camino carsico con uno strapiombo di 11 metri d'altezza, durante l'esplorazione di un ramo di recente scoperta, e costituisce uno dei più antichi resti antropici dell'area bolognese.
    Il recupero è stato eseguito dal Gruppo Speleologico Bolognese ed il cranio è stato trasportato, per iniziarne lo studio, nel Laboratorio di Bioarcheologia e Osteologia forense del Dipartimento di Scienze biologiche dell'Università di Bologna. E' stata fatta una Tac del reperto, per valutarne lo stato di conservazione e il tipo di sedimenti che riempivano la cavità cranica, mentre le datazioni al radiocarbonio sono state effettuate sul secondo molare sinistro dal Cedad, Centro di Datazione e Diagnostica dell'Università del Salento.
    Fra il terzo e gli inizi del secondo millennio a.C. le cavità naturali venivano sfruttate come luogo di sepoltura collettiva, secondo un costume tipico sia in area appenninica che in area alpina. Nell'Età del Rame molte sepolture presentano pratiche funebri di manipolazione, spostamento e rimozione dello scheletro, che rivelano un forte simbolismo legato alle credenze sacre e al culto degli antenati. I crani, in particolare, dovevano rivestire un forte valore simbolico: la loro asportazione quasi sistematica dal luogo di giacitura potrebbe suggerirne, secondo gli esperti, un utilizzo in ambienti diversi da quello strettamente funerario. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai al Canale: ANSA2030
Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Aeroporto di Bologna