Speleo-Archeologia dei Gessi Bolognesi, aspettando la Notte dei Ricercatori 2019

13/09/2019

Venerdì 13 settembre, ore 18:00 presso il Museo della Preistoria Luigi Donini di S. Lazzaro di Savena (BO)

SPELEO-ARCHEOLOGIA DEI GESSI BOLOGNESI

Nel 1932 il naturalista Luigi Fantini, primo esploratore del sistema carsico dei gessi bolognesi, raccoglie attorno a sé un gruppo di giovani esploratori per promuovere nuove indagini su questa importante evidenza geologica. Nasce così il Gruppo Speleologico Bolognese, oggi GSB-USB, che forte di tale eredità prosegue con lusinghieri risultati la via tracciata dal valoroso ricercatore. Nel lungo periodo trascorso da allora le molte azioni intraprese hanno permesso di aprire nuove frontiere di studio e approfondimento sulle diverse realtà naturalistiche ed antropiche racchiuse in quest'area. L'incontro si propone di ripercorrere brevemente il rapporto che lega la speleologia al mondo della ricerca preistorica, paleontologica e archeologica attraverso il racconto delle principali scoperte che attraversano il tempo: da quella "storica" della Grotta del Farneto al nuovo evocativo documentario sul recentissimo rinvenimento nella Grotta Loubens di un cranio umano dell'Età del Rame.

Non mancate!