Nuove esplorazioni all’ Abisso B52
L'Abisso B52 si trova nelle Alpi Apuane (LU), nel versante orientale del Monte Pelato. La cavità, investita da una gelida corrente d'aria, era stata esplorata nei primi anni 2000 fino ad una profondità di -143 m dai Gruppi RDM, GSB-USB e CVSC. Una serie di lunghe disostruzioni, effettuate a più riprese e completate negli ultimi mesi, hanno portato alla scoperta di un nuovo ramo che
“Memorie del Buio” a Schilpario
La serata si focalizzerà sui segni che l'uomo ha lasciato dentro alle miniere, soprattutto in Val di Scalve, ma anche in altre parti del mondo.
FESTA E APERTURA STRAORDINARIA PER IL NOVANTENNALE DEL GSB-USB
Il 1 Luglio 2022 dalle ore 16.00 alle ore 23.00 il Gruppo Speleologico Bolognese-Unione Speleologica Bolognese festeggia 90 anni di attività.
Il punto dolente sulle esplorazioni all’ Abisso Mosè (Monte Altissimo, Alpi Apuane)
Dopo due anni di stallo, crediamo sia arrivato il momento di mettere un punto fermo su una spinosa vicenda che coinvolge una grotta, o meglio la gestione della sua esplorazione, nelle Alpi Apuane.
Esplorazioni alla buca su cavatorre
Alcune relazioni delle ultime attività alla Buca su Cavatorre (Alpi Apuane).
Progetto Vetricia – Campo luglio 2021
Da alcuni anni il GSB-USB ha iniziato un progetto di revisione, ri-esplorazione e documentazione (ad oggi per lo più mancante) dei pozzi situati sull'altopiano carsico della Vetricia, alle pendici del gruppo montuoso delle Panie, Alpi Apuane.
Quattro giorni nelle profondità del Dachstein
4 giorni di bivacchi interni nelle regioni orientali della maestosa Hirlatzhöhle, terza grotta più lunga dell'Austria con oltre 115 km di sviluppo e una profondità 1560 m.
Festa della Storia al MUS
Al MUS due conferenze nell'ambito della Festa della Storia 2021.
SpeleoKamaraton 2021
Il GSB-USB ha deciso di partecipare numeroso al raduno speleologico nazionale che si è tenuto a Marina di Camerota tra il 29 ottobre e l’1 novembre. Hanno partecipato alle attività dello Speleobar: Giovanni Belvederi, Jenny Bertaccini, Stefano Cattabriga & family, Paolo Calamini, Massimo Dondi, Massimo Fabbri, Maurizio Fabbri, Maria Luisa Garberi, Fabio Giannuzzi, Nicoletta Lembo, Vania Naldi, Daniele Odorici, Giuliano Rodolfi, Roberto Simonetti, Greta Tugnoli,