gsb-usb

corsi di II e III livello

Corso di II livello

Primo soccorso e gestione dell’emergenza in grotta: aspetti medici, psicologici e comportamentali

25, 26 e 27 settembre 2026
CASA OLMATELLI – Via Cantone 6, a Casola Valsenio (RA)

Il Corso, teorico, della durata di TRE giorni, si svolgerà con lezioni frontali, simulazioni di ruolo, gruppi di lavoro e supporti multimediali e si prefigge l’obiettivo di formare ed informare gli allievi che vi parteciperanno sui comportamenti atti a prevenire, riconoscere e gestire un’emergenza sanitaria in caso di incidente in ambiente ipogeo e torrentistico.

Gli argomenti trattati durante il Corso saranno: gestione dell’emergenza e di un incidente in ambiente, con specifici richiami alle nozioni basiche di medicina e primo soccorso, movimentazione del ferito e particolare riguardo alle delicatissime fasi emotive e psicologiche che vanno dal momento dell’incidente fino all’arrivo degli operatori del CNSAS.

Le lezioni e gli interventi saranno a cura dei Tecnici del CNSAS-SAER, di operatori sanitari specializzati, psicologi, formatori e comunicatori con specifica esperienza nel settore.

Dal 1932 il Gruppo Speleologico di Bologna conduce esplorazioni e studio di cavità naturali e artificiali.

Scrivici

scrivici!

Se vuoi sapere qualcosa in particolare non esitare a contattarci.




    Per informazioni sul corso di I livello scrivi una mail a corsospeleo e controlla la nostra pagina Facebook.