gsb-usb

Escursioni all’acquedotto romano nell’Oasi di San Gherardo

L’Oasi S. Gherardo è un un luogo di tutela e conservazione della flora e della fauna locale, si estende per circa 68 ettari e offre la possibilità di effettuare passeggiate naturalistiche, praticare birdwatching e approfondire la conoscenza degli aspetti geologici e morfologici del territorio.

A poca distanza dal’Oasi, in zona rio Conco, si apre una delle gallerie laterali dell’acquedotto sotterraneo romano, un’opera di ingegneria civile realizzata in età augustea (I sec. a.C.) per garantire il rifornimento idrico della città di Bologna, tramite il prelievo delle acque del fiume Setta (le acque dell’Aposa erano infatti ritenute insufficienti e quelle del Reno troppo calcaree). Gli ingegneri idraulici romani progettarono un tunnel scavato nelle colline di roccia di arenaria e argilla, lungo quasi 19 km, il cui imbocco si trova lungo la riva del Setta. L’Acquedotto Romano è ancora in funzione e continua a portare l’acqua alle case dei bolognesi.

L’escursione guidata comincia con una breve passeggiata verso l’accesso presso Rio Conco, percorrendo il cunicolo sotto la cascata ed esplorando quindi un breve tratto dell’acquedotto sotterraneo, con ritorno nell’Oasi sotto il Balzo del Rossi e, da qui, alla Casa della Natura. Ogni visita dura 80-90 minuti, compresi gli spostamenti da e per il parcheggio della Casa della Natura.

Per info e prenotazioni: comune.sassomarconi

Dal 1932 il Gruppo Speleologico di Bologna conduce esplorazioni e studio di cavità naturali e artificiali.

Scrivici

scrivici!

Se vuoi sapere o ti serve qualcosa in particolare non esitare a contattarci.




    Per iscriversi al corso di Speleologia è necessario inviare una mail tramite l’apposito modulo nella sezione Corso di I livello.