Geopaleontologia dei Gessi Bolognesi e …Nel Sotterraneo Mondo

Giovedì 22 novembre 2018 alle ore 17:00 presso la Mediateca di San Lazzaro di Savena (BO), si terrà la presentazione dei volumi:

Geopaleontologia dei Gessi Bolognesi – Nuovi dati sui depositi carsici del Pleistocene superiore

Il valore testimoniale delle faune fossili dei Gessi Bolognesi, come indicatori di ecosistemi scomparsi, è stato posto al centro di un impegnativo progetto pluriennale di ricerca che ha il suo focus principale nella ripresa delle indagini nel giacimento della Cava a Filo. La raccolta dei dati in un decennio di ricerche ha evidenziato la straordinaria importanza scientifica del sito: l’elevato contenuto paleobotanico e faunistico e la sua ricostruzione genetico-sedimentaria costituiscono oggi la base per una nuova e dinamica rilettura cronostratigrafica di eventi riferiti all’Ultimo Massimo Glaciale (ca. 24.000-18.000 anni da oggi) e al successivo Tardoglaciale, elevando il deposito della Cava a Filo a imprescindibile riferimento nazionale e internazionale.

Agli esiti di tali ricerche è dedicata la pubblicazione Geopaleontologia dei Gessi Bolognesi. Nuovi dati sui depositi carsici del Pleistocene superiorecurata da Gabriele Nenzioni e Fiamma Lenzi per la collana Memorie dell’Istituto Italiano di Speleologia.

Il volume riunisce una parte dei contributi presentati durante il convegno dedicato alle grotte in Emilia-Romagna tenutosi a Brisighella (RA) nel 2017, arricchendoli con una serie di interventi, appositamente predisposti per questa iniziativa editoriale.

Con l’occasione verrà quindi presentato anche il volume …nel sotterraneo Mondo. La frequentazione delle grotte in Emilia-Romagna tra archeologia, storia e speleologia, curato da Paolo Boccuccia, Rossana Gabusi, Chiara Guarnieri e Monica Miari, edito nella collana Documenti ed Evidenze di Archeologia.

La pubblicazione nasce dalla stretta collaborazione fra Museo della Preistoria Luigi Donini, Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna, Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna, GSB-USB Gruppo Speleologico Bolognese – Unione Speleologica Bolognese, Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale e l’Istituto regionale dei Beni Culturali.

Presentazione dei volumi:

• Geopaleontologia dei Gessi Bolognesi. Nuovi dati sui depositi carsici del Pleistocene superiore
  • …nel sotterraneo Mondo. La frequentazione delle grotte in Emilia-Romagna tra archeologia, storia e speleologia

Intervengono:

• Isabella Conti – Sindaco di S. Lazzaro di Savena
  • Massimo Ercolani – Presidente Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna
  • Sandro Ceccoli – Presidente Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale
  • Nevio Preti – Segretario Generale GSB-USB Gruppo Speleologico Bolognese Unione Speleologica Bolognese
  • Paolo Boccuccia, Rossana Gabusi, Monica Miari – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
  • Ursula Thun Hohenstein – Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Studi Umanistici
  • Gabriele Nenzioni – Museo della Preistoria “Luigi Donini”

Al termine della presentazione brindisi con i presenti. A entrambi i lavori hanno contribuito diversi soci del GSB-USB. Non mancate!

Dal 1932 il Gruppo Speleologico di Bologna conduce esplorazioni e studio di cavità naturali e artificiali.

Per iscriversi al corso di Speleologia è necessario inviare una mail tramite l’apposito modulo nella sezione Corso di I livello.