gsb-usb

Geopaleontologia dei Gessi Bolognesi

Il valore testimoniale delle faune fossili dei Gessi Bolognesi, come indicatori di ecosistemi scomparsi, è stato posto al centro di un impegnativo progetto pluriennale di ricerca che ha il suo focus principale nella ripresa delle indagini nel giacimento della Cava a Filo. La raccolta dei dati in un decennio di ricerche ha evidenziato la straordinaria importanza scientifica del sito: l’elevato contenuto paleobotanico e faunistico e la sua ricostruzione genetico-sedimentaria costituiscono oggi la base per una nuova e dinamica rilettura cronostratigrafica di eventi riferiti all’Ultimo Massimo Glaciale (ca. 24.000-18.000 anni da oggi) e al successivo Tardoglaciale, elevando il deposito della Cava a Filo a imprescindibile riferimento nazionale e internazionale.

Agli esiti di tali ricerche è dedicata la pubblicazione Geopaleontologia dei Gessi Bolognesi. Nuovi dati sui depositi carsici del Pleistocene superiorecurata da Gabriele Nenzioni e Fiamma Lenzi per la collana Memorie dell’Istituto Italiano di Speleologia.

La pubblicazione nasce dalla stretta collaborazione fra Museo della Preistoria Luigi Donini, Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna, Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna, GSB-USB Gruppo Speleologico Bolognese – Unione Speleologica Bolognese, Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale e l’Istituto regionale dei Beni Culturali .

Costo al pubblico: 20,00 euro.

Per ordinare il volume potete contattarci tramite l’apposita icona “Scrivici” nel menù del sito, specificando i seguenti dati: Nome, Cognome, eventuale Gruppo Speleologico di appartenenza e volume richiesto.

Il volume potrà essere ritirato in sede GSB-USB a Bologna il Giovedì sera o in altro giorno previo contatto via email.

E’ possibile inoltre – in caso di impossibilità di ritiro diretto – chiederne la spedizione all’indirizzo che vorrete comunicare nella prenotazione. In questo caso il pagamento avverrà in contrassegno con oneri di spedizione a carico del destinatario.

Dal 1932 il Gruppo Speleologico di Bologna conduce esplorazioni e studio di cavità naturali e artificiali.

Scrivici

scrivici!

Se vuoi sapere o ti serve qualcosa in particolare non esitare a contattarci.




    Per iscriversi al corso di Speleologia è necessario inviare una mail tramite l’apposito modulo nella sezione Corso di I livello.