gsb-usb

Francesco Orsoni: storia di un bolognese, pioniere della speleologia e dell’archeologia preistorica

Il volume propone una nuova biografia di Francesco Orsoni, personaggio nato a Bologna e attivo per tutta la seconda metà dell’800. Oltre a ricerche di Speleologia, Geologia e Mineralogia, Orsoni si occupò soprattutto di Archeologia Preistorica scoprendo, nel 1871, la Grotta del Farneto nel territorio di San Lazzaro di Savena. La grotta si rivelò contenere uno dei maggiori giacimenti della penisola italiana risalenti all’Età del Bronzo. Nel corso dei lunghi anni di scavi Francesco Orsoni ebbe frequenti contatti con le personalità più importanti del mondo accademico, culturale e scientifico della sua epoca, fra le quali emergono il grande scrittore e poeta Giosuè Carducci e il geologo di fama internazionale Giovanni Capellini.

Francesco Orsoni ebbe un’esistenza assai difficile e travagliata, scandita da scoperte di notevole valore scientifico compiute fra Emilia e Sardegna, contrapposte a situazioni di totale indigenza economica che ne complicarono la vita fino ai suoi ultimi giorni.

Nel libro vengono presentati nuovi documenti inediti che hanno consentito di colmare molte delle lacune biografiche riguardanti Francesco Orsoni, fornendo un supporto più completo ed esauriente alle ricerche iniziate più di ottant’anni fa da Luigi Fantini, fondatore del Gruppo Speleologico Bolognese.

Volume a cura di: Federazione Speleologica Emilia Romagna, Gruppo Speleologico Bolognese-Unione Speleologica Bolognese, Ente di gestione del Parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa.

Autore: Claudio Busi (GSB-USB).

Costo al pubblico: 10,00 euro.

Il volume sarà disponibile presso il GSB-USB e presso la libreria Nanni, la Libreria Naturalistica Bolognese e la libreria Ubik a Bologna. Per ordinare il volume potete contattarci tramite l’apposita icona “Scrivici” nel menù del sito, specificando i seguenti dati: Nome, Cognome, eventuale Gruppo Speleologico di appartenenza e volume richiesto.

Il volume potrà essere ritirato in sede GSB-USB a Bologna il Giovedì sera o in altro giorno previo contatto via email.

E’ possibile inoltre – in caso di impossibilità di ritiro diretto – chiederne la spedizione all’indirizzo che vorrete comunicare nella prenotazione. In questo caso il pagamento avverrà in contrassegno con oneri di spedizione a carico del destinatario.

Dal 1932 il Gruppo Speleologico di Bologna conduce esplorazioni e studio di cavità naturali e artificiali.

Scrivici

scrivici!

Se vuoi sapere o ti serve qualcosa in particolare non esitare a contattarci.




    Per iscriversi al corso di Speleologia è necessario inviare una mail tramite l’apposito modulo nella sezione Corso di I livello.