gsb-usb

Spedizioni in Abruzzo – 2019

11 – 15 giugno 2019 – gole del sagittario

Un gruppo di soci è stato in Abruzzo, nelle Gole del Sagittario, affascinante area carsica avida di segreti. Nei giorni della spedizione sono state eseguite molte battute, sia nelle gole, che negli altipiani e canyon sovrastanti, trovando diverse grotte tutto dallo scarso sviluppo ma molto interessanti per comprendere la speleogenesi e lo sviluppo dei fenomeni carsici dell’area.

Gli ultimi giorni siamo stati in compagnia dei ragazzi del GES di Pescara, con i quali abbiamo rivisitato e rilevato due nuove cavità sotto al Monte Genzana.

3 – 6 ottobre 2019 – parco nazionale d’abruzzo

Quarta spedizione organizzata dal GSB-USB, le attività si sono concentrate nel comune di Villalago e Scanno (AQ), nell’area delle Gole del Sagittario e Montagna Grande, massicci carbonatici con forti evidenze di carsismo. Oltre al completamento di alcune rilevazioni topografiche e documentazione fotografica (tra cui la grotta-eremo di San Domenico), sono state raggiunte le ultime segnalazioni ricevute gli anni passati ed esplorata una grotta ad andamento verticale nelle Gole del Sagittario.

Negli ultimi giorni il gruppo si è spostato in aree più remote esplorando una grotta risorgente allagata di notevole sviluppo, considerando gli standard del territorio. Sono state inoltre consegnate le nostre riviste e tutta la documentazione prodotta gli anni passati, consolidando un forte legame di collaborazione con gli enti locali e la comunità di Villalago.

Dal 1932 il Gruppo Speleologico di Bologna conduce esplorazioni e studio di cavità naturali e artificiali.

Scrivici

scrivici!

Se vuoi sapere o ti serve qualcosa in particolare non esitare a contattarci.




    Per iscriversi al corso di Speleologia è necessario inviare una mail tramite l’apposito modulo nella sezione Corso di I livello.