gsb-usb

Sul colle di Villa Revedin

Sul colle di Villa Revedin. Il Seminario Arcivescovile, la villa, il rifugio antiaereo Vittorio Putti conduce il lettore alla scoperta del passato dell’area collinare a sud di Bologna, fuori Porta Castiglione, che nei secoli è passata da terra di malaffare a luogo di sepoltura, luogo di villeggiatura, studio e preghiera, fino a ricovero di feriti durante il Secondo Conflitto Mondiale.

Attraverso la dettagliata voce degli autori M. Brunelli, L. Collina, D. Demaria, R. Macciantelli insieme a un ricco archivio iconografico, si indaga il passato del Seminario arcivescovile, della Villa Revedin, le millenarie sezioni geologiche e l’importante rifugio antiaereo in galleria utilizzato dai mutilati e feriti dell’Ospedale Militare e Centro Ortopedico Vittorio Putti.

 Il volume è edito dal GSB-USB, Bologna Sotterranea e Seminario Arcivescovile nel 2019, pubblicazione Ante Quem.

Da segnalare che nel lavoro di ricerca e scrittura gli autori si sono impegnati a titolo gratuito e l’acquisto del libro aiuterà a sostenere i lavori di manutenzione del rifugio antiaereo.

Costo al pubblico: 12,00 euro. Per i soci GSB-USB: 5,00 euro.

Per ordinare il volume potete contattarci tramite l’apposita icona “Scrivici” nel menù del sito, specificando i seguenti dati: nome, cognome, eventuale Gruppo Speleologico di appartenenza e volume richiesto.

Il volume potrà essere ritirato in sede GSB-USB a Bologna il Giovedì sera o in altro giorno previo contatto via email.

È possibile inoltre, in caso di impossibilità di ritiro diretto, chiederne la spedizione all’indirizzo che vorrete comunicare nella prenotazione. In questo caso il pagamento avverrà in contrassegno con oneri di spedizione a carico del destinatario.

Dal 1932 il Gruppo Speleologico di Bologna conduce esplorazioni e studio di cavità naturali e artificiali.

Scrivici

scrivici!

Se vuoi sapere o ti serve qualcosa in particolare non esitare a contattarci.




    Per iscriversi al corso di Speleologia è necessario inviare una mail tramite l’apposito modulo nella sezione Corso di I livello.