gsb-usb

Addio a Jovan Divjak, il generale che difese sarajevo

L’8 aprile 2021 a Sarajevo, è morto il Generale Jovan Divjak, colui che organizzò la difesa di Sarajevo durante l’assedio. “Dragi Jovo, hvala ti za sve“. Per tutta la notte Sarajevo ha reso omaggio al suo eroe, il generale serbo che difese la città durante i 1.425 giorni dell’interminabile assedio della capitale bosniaca. “Caro Jovo, grazie di tutto”.

Scelse la difesa della comunità e dei valori in cui era cresciuto contro l’ideologia degli integralismi e della pulizia etnica.

Dopo la guerra fondò l’associazione che recuperava i bimbi orfani di qualsiasi etnia avviandoli allo studio ed al lavoro, associazione ancora oggi attiva.

Lo incontrammo durante la nostra prima spedizione nel 2008 in una Sarajevo ancora sforacchiata e martoriata dopo 13 anni dal cessate il fuoco.

Fu una piacevolissima giornata in cui abbiamo potuto incontrare un personaggio mitico e dibattere su quello che è successo nella ex Jugoslavia, e capimmo che, nel nostro piccolo, facendo speleologia, forse potevamo gettare qualche ponte fra le persone divise dalla linea del fronte cementata in entità etniche distinte. In effetti fu così e grazie alle nostre spedizioni, con la presenza e i contatti delle persone conosciute in Bosnia Erzegovina, per la prima volta dopo la guerra si incontrarono serbi e bosgnacchi per condividere una passione comune.

Grazie Generale per quel che hai fatto e per il coraggio che hai avuto nella tua vita.

Per saperne di più clicca qui.

Dal 1932 il Gruppo Speleologico di Bologna conduce esplorazioni e studio di cavità naturali e artificiali.

Scrivici

scrivici!

Se vuoi sapere o ti serve qualcosa in particolare non esitare a contattarci.




    Per iscriversi al corso di Speleologia è necessario inviare una mail tramite l’apposito modulo nella sezione Corso di I livello.